Ferie nelle Dolomiti: una vacanza a San Vigilio di Marebbe

Ferie nelle Dolomiti: una vacanza a San Vigilio di Marebbe

Marebbe è il comune più grande della Val Badia e San Vigilio, il capoluogo, si trova ad un’altitudine di circa 1.200 metri sopra il livello del mare all’ ingresso della bellissima valle di Rudo. Un paesaggio culturale unico vi attende durante la vostra vacanza nelle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Molti ladini – che mantengono la propria lingua, cultura e le loro usanze e tradizioni da secoli – vivono qui. La lingua riflette l’eredità di questo antico popolo retoromanico. Il ladino è una lingua ufficiale ed è parlata da oltre il 95% della popolazione in Val Badia. Il Museo Regionale Ladino nelle storiche mura del Ciastel de Tor a San Martino offre un quadro completo della storia di questo popolo. Il villaggio di San Vigilio di Marebbe è costituito da diversi quartieri più piccoli , le note “viles” e si trova nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies.

Escursioni e gite in bicicletta a San Vigilio di Marebbe

Escursioni e gite in bicicletta a San Vigilio di Marebbe

Il parco naturale Fanes-Senes-Braies é uno dei piú grandi  in Alto Adige ed  è il luogo ideale per trascorrere il tempo libero nel paesaggio alpino. Circa 250 chilometri di percorsi per mountain bike si snodano attraverso le aree alpine della Val Badia. Il Tour Fanes-Senes-Cortina è un percorso ciclabile che passa proprio attraverso il parco naturale e gode di grande popolarità grazie al suo tracciato vario. L’Alpe di Fanes e l’Alpe di Senes sono mete escursionistiche splendidamente situate che potrete visitare durante la vostra vacanza al Plan de Corones. Nei mesi estivi i vasti altopiani affascinano con i loro pascoli dalla flora impressionante. Qui troverete la stella alpina e la genziana. Tipici della regione sono le cosidette “Viles”. Queste frazioni di poche abitazioni e fienili si trovano sui pendii sparsi in tutta l’area del comune e grazie alla loro caratteristica architettura sono un’attrazione da non perdere. Dal maso si possono raggiungere molte mete interessanti, come l’alpe di Fojedöra e il lago di Passo Croce, il Piz da Peres e il lago di Braies, così come la Croda del Becco e l’alpe di Senes.

Vacanze rilassanti a Plan de Corones in uno scenario alpino

Vacanze rilassanti a Plan de Corones in uno scenario alpino

Pace e relax sono garantiti durante la vostra vacanza a Plan de Corones a San Vigilio di Marebbe. Lontano dal turismo di massa, qui vi attende un paesaggio naturale e incontaminato, offrendo ai turisti condizioni ideali per una vacanza rilassante. In estate campi da tennis e percorsi d’arrampicata nella regione offrono varie attività ricreative. Il Messner Mountain Museum al Plan de Corones e il Museo Etnografico a Teodone meritano una visita, se per una volta il sole non dovesse splendere. In ogni stagione vi aspettano varie manifestazioni, sportive o culturali, organizzate dall’Associazione Turistica di San Vigilio di Marebbe.